Tour de France 2023, tolto l’abbuono extra previsto sull’ultima salita della prima tappa
Novità regolamentare dell’ultima ora in vista del Grand Départ del Tour de France 2023. La prima tappa, in programma sabato 1 luglio con partenza e arrivo a Bilbao, era una di quelle designate per l’assegnazione di secondi di abbuono “extra” rispetto a quelli normalmente previsti. Stando a quanto riporta Escape Collective, però, ASO avrebbe deciso di togliere i bonus previsti in cima alla Côte de Pike, che i corridori concluderanno a poco più di 10 chilometri dal traguardo.
Secondo il regolamento originario, ci sarebbero stati in palio 8 secondi per il primo corridore a passare al GPM in questione (oltre a 5″ per il secondo e 2″ per il terzo). Questo però avrebbe consentito il delinearsi di uno scenario in cui il vincitore della prima tappa non avrebbe automaticamente indossato la prima Maglia Gialla, scenario che si verificherebbe se gli 8 secondi di abbuono extra andassero a un corridore secondo o terzo all’arrivo, con lo stesso tempo del vincitore di giornata.
Una situazione di comprensione non del tutto immediata, soprattutto per il pubblico meno avvezzo alle gare e al concetto degli abbuoni. Così, i secondi extra non verranno assegnati durante la prima tappa del Tour de France 2023, tappa che peraltro rimane particolarmente insidiosa e che si preannuncia altamente spettacolare.
ASO avrebbe promosso un’altra modifica, relativa in questo caso al percorso della terza tappa. Per evitare una rotonda definita pericolosa, si affronterà un itinerario diverso da quello previsto, più lungo di 6100 metri. La terza frazione, quindi, conterà 193,5 chilometri.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |